Feed RSS

Pisco Sour e Piscola

Inserito il

Il Pisco é un’acquavite o distillato dell’uva moscato che contiene un elevato contenuto di zucchero, coltivato nelle valli del nord del Cile (Valle Elqui). Viene elaborato in differenti gradi alcolici e puó essere servito come aperitivo o come cocktail combinato.

Il Pisco sour é un aperitivo tipico in Cile. Attualmente esiste un conflitto tra Perú e Cile sull’origine dell’aperitivo, dicono che quello peruano é migliore, peró non lo si deve dire davanti ad un cileno, si potrebbe offendere. La differenza sta nell’uva e nella maniera di distillare il pisco nei barili. Io fino ad ora ho provato solo il cileno e devo dire che ne sono abbastanza golosa.

La ricetta originale per preparare un buon pisco sour é semplice, peró bisogna saperlo fare perché esca bene.Inanzitutto bisogna avere una bottiglia di pisco (difficile da trovare in Europa), succo di limone o di lima, zucchero, ghiaccio e in qualche caso si puó aggiungere cannella in polvere e un’albume d’uovo. Si mettono tutti questi ingredienti nel shaker un minuto e un buon pisco sour sará pronto.

La Piscola é un cocktail combinato per le notti di festa, se si vuole prendere una buona ubriacatura lo consiglio vivamente. Qua in Cile sempre si inizia la notte con un piscola, é come un pre alla festa vera e propia e consiste in una parte di coca-cola mischiato con Pisco e ovviamente l’immancabile ghiaccio. Le parti possono essere come si vuole, dipende dal grado di alcol che uno riesce a sopportare.

Per preparare un Piscola non credo che ci sia bisogno di tanta conoscenza, mentre se volete provare a fare un aperitivo differente vi lascio un video che ho trovato su youtube che mostra la preparazione del pisco sour.

Annunci

»

  1. Ciao Perla,
    mi hai fatto proprio venire voglia di assaggiarne uno!
    Devono essere davvero squisiti..
    Un saluto
    Greta

    Rispondi
  2. Pingback: Il valle del Elqui dove la magia esiste « Vivere in Cile

  3. Una delle molte cose buone che ho proato a Santiago , peccato che in Italia non si trova .

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: