Feed RSS

I mezzi di trasporto in Cile

Inserito il

Muoversi per il Cile non é difficile, e sopratutto per Santiago che é pieno di differenti mezzi di trasporto.

Vi descrivo i più comuni:

Autobus urbani:

Devi sapere che gli autobus urbani gli chiamano “micro”, é quasi inusuale sentir parlare di autobus. Nel 2007 s’inaugurò un nuovo sistema per regolare l’eccessivo numero di autobus, che si chiama Transantiago. Effettivamente sorprende la quantità di bus che circolano, tutte sono quasi sempre piene ma per lo meno ne passano molte. Non esiste il biglietto valido una corsa bensí devi avere una tessera magnetica “Bip” e la devi caricare con la quantità di soldi che vuoi. In questo modo quando sei sull’autobus solo devi passare la tessera nel lettore automatico.

Autobus e sistema della tessera magnetica Bip

Metro:

L’altra alternativa comoda, sicura e rapida é il Metro di Santiago, esistono attualmente 4 linee, e 2 sono in fase di lavorazione. Il problema più grande é che non esistono vagoni con aria condizionata ed in estate é terribile (sembra che il prossimo investimento sará cambiare i vagoni!!!). Nelle ore punta bisogna armarsi di pazienza, c’é moltissima gente e può succedere di non riuscire a salire sul vagone.

Metro di Santiago

Metro di Santiago

Autobus interurbani:

Per uscire da Santiago ci sono vari autobus interurbani che collegano le principali città del paese. Si possono creare varie connessioni e si può arrivare anche in molti paesi lontani dalle città. Viaggiare in bus non é caro e in più si più si può scegliere tra sedile, semi letto e premium per i viaggi lunghi.

Queste sono le stazioni di autobus:

  1. Terminal Alameda: In questa stazione possiamo trovare due aziende, Tur-Bus e Pullman Bus, le quali danno servizio a quasi tutte le destinazioni
  2. Terminal Santiago: Tutte le aziende vanno alla costa, al sud e in vari destini internazionali.
  3. Terminal Los Héroes: Diverse imprese vanno al nord del paese.
  4. Terminal San Borja: Autobus per il nord e nella regione Metropolitana.

Collettivi:

In Cile esistono una specie di taxi peró con ruta predefinita. Si chiamano collettivi, perché si possono condividere con altri utenti. É la versione economica al taxi (anch’essi una buona opzione per muoversi) ed esistono fermate in vari punti della città e fuori dalle stazioni del metro. Di notte pagando un pó di più ti lasciano in una direzione specifica sempre e quando sia vicina alla loro ruta.

Collettivi cosí numerosi in tutte le cittá del Cile

Treno:

Cile non ha una grande rete ferroviaria, anzi, il treno come mezzo di trasporto é inesistente però esiste una linea che parte da Santiago e arriva fino a Chillan, città a 6 ore da Santiago.

http://www.terrasur.cl/

Voli nazionali:

Considerando che Cile é molto lungo e per andare da un capo all’altro del paese dobbiamo percorrere moltissimi chilometri un’alternativa più rapida per muoversi é prendere l’aero. Esistono vari collegamenti e molti orari giornalieri.

http://www.lan.com/

https://www.skyairline.cl/

Annunci

Una risposta »

  1. Pingback: Marketing negli autobus « Vivere in Cile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: