Feed RSS

I giganti del consumismo cileno

Inserito il

Da circa una settimana s’inauguró il Costa Nera center. Un enorme e dico ENORME centro commerciale.

É uno di quei progetti immobiliari che l’unico che non si puó fare é parlarne. Per farvi capire la grandezza di questa mostruositá si tratta di una torre di 300 metri (la piú alta di tutto l’emisfero sud) con un centro commerciale con circa 330 negozi.

Il costa nera center predomina tutta la cittá

Qua in Cile i centri commerciali sono all’ordine del giorno, ce ne sono un sacco e sempre tutti pieni. La gente é abituata fin da piccina a passare il tempo e a fare shopping in questi grandi magazzini dove puoi trovare di tutto…per assurdo dentro gli stessi centri puoi trovare negozi multi store…immense zone con locali dove puoi trovare tutto il fast food che desideri…il regno del colesterolo!!

Ovviamente questa é l’ereditá che hanno lasciato gli americani o meglio yenki come li chiamano qui. Nos esiste quartiere che non abbia il suo mega centro o Mall che é come si chiamano.

A me personalmente non m’ interessano, visto che quando sei dentro potresti essere in qualsiasi paese del mondo, é come unificare la personalità che ogni stato mantiene, meglio passeggiare tra le vie caotiche del centro!!

Un dato che lascia perplessi é che il primo week end per uscire dal parcheggio del costa nera center la gente  restó in coda per piú di 1 ora….!!! Cosa ti fa fare il consumismo!!

Annunci

»

  1. tutto il mondo é paese, vale per il cile, come per il Marocco e altri stati!!!

    Rispondi
  2. Anche in Turchia c’è l’imbarazzo della scelta con i centri commerciali, ne ho parlato appunto ieri. E sono tutti di dimensioni gigantesche. Anch’io non li amo molto, infatti ero contenta quando stavo ad Asmara in Eritrea, dove non c’erano mall e non c’erano bancomat.

    Rispondi
  3. ferrazza silvano

    GLOBALIZZAZIONE
    E’ come se una razza aliena avesse pianificato tutto…………………Mettendo tanto nelle mani di pochi , NOI siamo come bambini , vulnerabili a questo sottile e articolato sistema economico………….Anche la STORIA che potrebbe essere come una mamma che protegge e accudisce i propri figli e’ impotente dinanzi a questo , perche non c’e’ passato che insegni . ENORMI CENTRI COMMERCIALI sparsi sulla terra , come uova aliene appunto……
    Vabbe’ sono troppo tragico…..? Vogliamo essere piu’ diciamo realisti……….Entrate allora nel Vs. centro preferito e onestamente concentratevi un po’ piu’ del solito , poi meditate un pochino su ogni oggetto che state acquistando , valutate se e’ davvero necessario acquistarlo……….mmmmmmmmhhhhh !!!!!!! Questi ALIENI !!!!!!!

    Rispondi
    • Mi sembra perfettamente l’inizio di un libro di J. G. Ballard però so che ti riferisci a quello che sta succedendo, purtroppo… Siamo schiavi del consumismo moderno e questo ci affonderà, o forse ci siamo già negli abissi marini??

      Rispondi
  4. E’ vero!! La domanda giustissima è: mi serve DAVVERO quello che sto per comprare? Facendomela, ho drasticamente ridotto gli acquisti. Vivo molto meglio ed i centri commerciali non mi mancano affatto! 🙂
    Greta

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: