Feed RSS

Alternative per volare in Cile

Inserito il

viaggiare

Da quando vivo in Cile ho preso l’aereo da e per l’Europa 3 volte. Sempre ho preferito compagnie di volo differenti per capire qual’é la migliore tra qualità e prezzo.

Vi racconto le mie esperienze per farvi un’idea di quanto possa costare e quanto stress possa causare una o un’altra compagnia.

1- La prima volta che arrivai a Santiago é stata la migliore e la più facile. In quel tempo vivevo a Madrid ed era un volo diretto con Lan. Madrid – Santiago.

Lan é la compagnia aerea nazionale cilena, fino ad ora credo la migliore in assoluto. I prezzi non sono economici ma sono ben spesi. L’attenzione é ottima, i voli sono sempre in orario, il cibo non é pessimo, i sedili sono ampli e comodi. Molte volte lanciano buone offerte, per esempio il 2×1 o volare durante i mesi morti. Ovviamente bisogna stare attenti e comprare l’offerta appena esce per avere dei buoni posti.

Il problema per noi italiani é che non esistono voli diretti per l’Italia. Sempre bisognerà fare una scala da qualche parte.

Vi lascio indicativamente il prezzo Madrid- Santiago. Io per arrivare a Madrid sempre opto per la soluzione economica ryanair.

1.500 € circa. A/R fuori dalle offerte sono sempre gli stessi prezzi, possono variare 100€ ma non di più.

2- La seconda volta abbiamo optato per una soluzione più economica. Ovviamente sappiamo che spendere meno non significa avere un buon servizio.

Aerolineas Argentina credo che é la copia dei nostri low cost però per voli oltreoceano. Come dice il nome é una compagnia Argentina. Ci sono un sacco di voli e sono più economici se paragoniamo con Lan.

Il mio tragitto é stato: Santiago-Mendoza-Buenos Aires-Madrid

Un viaggio infinito. In ogni scala dovevamo scendere, passare per la polizia e fare il check-in con tutti i bagagli. E la cosa più assurda é che poi ci facevano salire nello stesso aereo.

Gli aerei sono pessimi, le turbolenze si sentono il doppio, i sedili sono vecchi e scomodi, l’attenzione delle hostess quasi non esiste e ovviamente i tempi di attesa tra un cambio e l’altro si quadruplicano.

Se non si hanno molti soldi é un’alternativa, però dobbiamo essere consapevoli di quello che ci aspetterá!

I prezzi possono variare a seconda del mese, però possono partire da 800€ fino arrivare a 1.300€ A/R

3- Poche settimane fá sono stata in Italia ed essendo incinta ho optato per una nuova soluzione. Arrivare direttamente in Italia e non fare scala a Madrid per viaggiare piú comoda e non sbattermi troppo.

Il tragitto é stato Santiago-Sao Paulo-Milano Malpensa.

Per fortuna abbiamo comprato l’offerta Lan di 2×1 e devo dire che é stato fantastico per il prezzo però per qualità insomma, diciamo che non sono stata soddisfatta al 100%.

La prima tratta era con Lan e il volo perfetto come sempre realizza questa compagnia, mentre il volo oltre oceano era con una compagnia brasiliana Tam. Attualmente Lan e Tam si sono fusionate per questo pensavo che la qualità fosse la stessa, e invece Tam continua ad essere una compagnia non troppo buona.

Torniamo al punto anteriore, l’offerta era molto buona ma la relazione tra prezzo e qualità si notava.

L’aereo Tam era vecchio, per tutto il viaggio si sono sentite le turbolenze, i sedili scomodi e il cibo pessimo. Se in più non bastasse al ritorno il volo é rimasto fermo per più di 1 ora a Malpensa.

Come vi ho detto queste sono state le mie esperienze, conosco altre alternative, come volare con Air France via Parigi o con Iberia via Spagna. Non le ho ancora provate ma sicuramente qualcuno di voi le conosce e mi può raccontare la sua esperienza.

Alla fine Italia e Cile sono molto distanti e se in più aggiungiamo che Cile non é un paese turistico ed è poco visitato i prezzi dei voli si alzano considerevolmente. Comunque qualsiasi sia la soluzione il tempo di un volo non scende dalle 14 ore e se ci aggiungiamo i vari scali le ore possono anche raddoppiare. Buon viaggio a tutti!

»

  1. Io viaggerò tra poco con TAM con mia figlia neonata..la culletta non è gratuita e farò uno scalo di 5 ore a Sao Paulo… speriamo bene..poi vi racconterò.
    Tutti gli altri viaggi che ho fatto tra Europa e Cile erano sempre da Madrid o Barcellona a Santiago, la prima volta con Air Madrid, che non esiste più. La qualità era accettabile anche se non delle migliori. LAN è senza dubbio la migliore. Anche IBERIA è comoda, un po’ meno lussuosa rispetto a Lan, ma confortevole.

    Rispondi
  2. perla io ho viaggiato con Iberia, Alitalia, Delta ed aerolineas argentinas
    diciamo che quella con cui mi sono trovato meglio in una scala qualita prezzo è Aerolineas il viaggio di solo ritorno mi è venuto circa 890 euro con due bagagli compresi uno fuori che ho dovuto pagare ad un prezzo ragionevole 60 dollari, un solo scalo a Buenos Aires ed arrivo a Roma tutto sommato ok per tutto, con Iberia l’andata ed il ritorno furono buoni e rapidi con scalo unico a Madrid servizio buono e senza troppi problemi per sfortuna il bagaglio solo una valigia e l’eccedenza sempre ad un prezzo pari a 60 dollari per un presso questo viaggio di (mi sembra 1000 euro) con delta alitalia nn te lo racconto nemmeno mille scali mille problemi negli states bagagli consegnati dopo giorni a santiago per controlli effettuati a boston un prezzo decisamente non concorrenziale con gli altri(1200 euro) ed insomma una esperienza che eviterei ben volentieri (per fare roma santiago ho impiegato quasi 40 ore) so anche di voli diretti con air france da parigi ovvio cmq con un po di pazienza e di perizia si riesce a spuntarla con cifre ragionevoli considerando lo scarso interesse che,aimè. il Chile riveste per l’Italiano medio.
    un saluto a tutti a presto ale

    Rispondi
  3. Perla, come sempre, sei stata molto ben dettagliata nel tuo articolo! 🙂

    Rispondi
  4. duccio castelli

    volare in Cile, non “volare a Chile”.
    Duccio

    Rispondi
  5. Ciao, sono in partenza per il Cile e ora come ora non so per quanto resterò. La mia idea è senz’altro di rimanere più di tre mesi: che tu sappia è necessario comprare un volo andata e ritorno che dimostri che non starò oltre i 90 giorni concessi dal visto turistico, o è possibile prendere il volo di sola andata e rinnovare la permanenza sul luogo?
    Grazie mille, Teresa

    Rispondi
    • Ciao Teresa, quasi sempre le persone fanno A/R perché costa meno che fare solo andata. É anche una sicurezza nel caso te lo chieda il polizia di turno. Il visto turistico lo puoi ampliare da qua, credo pagando US$100 o alternativa uscire dal paese (es. Argentina) e tornare. Cosí facendo avrai altri 3 mesi come turista.
      In bocca al lupo. Un saluto.

      Rispondi
    • Ciao Teresa,
      sto per partire pure io e ho comprato solo l’andata.
      Tu cos’hai fatto alla fine ?
      Ti hanno fatto domande ?

      Graizie mille,

      Anna

      Rispondi
      • teresa mazzanti

        Ciao anna, allá fine tutto e’ andato liscio come l’olio, non mi hanno chiesto niente di particolare e anzi sono stati molto disponi li, soprattutto rispetto al mio spagnolo ancora non del tutto corretto…semplicemente ho detto che andavo a trovare un’amica a vina del mar e la cosa si e’ conclusa li, davvero non c’e da preoccuparsi. Sono stata anche al consolato italiano a Santiago, per dichiarare la mia presenza. Non e’ molto semplice, bisogna fare una carta di identità cilena, e per far questo e’ necessario un contratto di lavoro o il pagamento di una bolletta, per esempio. Per ora non ho ne’ uno ne’ l’altro, per cui ai tre mesi dal mio arrivo, per ora ne e, passato uno, andro’ fuori dal paese, per esempio in argentina ( da Santiago c’e un bus che va a mendoza passando per le Ande, mi hanno detto che e’ un percorso molto bello) per poi rientrare, e poco a poco vedro’. Auguri per il tuo viaggio! E mi racomando attenta a dichiarare i prodotti organici che eventualmente porti con te, su quello sono un po, rigidini

      • Grazie mille Teresa!
        Sei stata gentillissima!
        Parto allora più tranquilla 🙂
        In bocca al lupo per tutto

  6. Ciao Perla,
    sono una ragazza italo/cilena. Vivo in italia da 13 anni e ne ho 22 🙂
    comunque io mi sono sempre trovata bene con air france per andare in Cile.
    Io parto da Genova, faccio scalo solo a Parigi e dritta a Santiago!
    Di solito il costo del biglietto andata e ritorno va dai 900 ai 1300, io ne ho
    giusto trovato l’altro giorno uno per gennaio a 950.
    Be un saluto, complimenti per il blog 🙂

    Rispondi

Rispondi

